Luciano Silva

Back to Directory

View Profile

Profile

Name

Luciano Silva

Business Name

Luciano Silva

About me

Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello spirito sin da giovane attraverso la pratica dello yoga, dell’aikido e dello iaido (l’arte della spada giapponese). Si interessa al mondo tradizionale attraverso un percorso di ricerca esperienziale sul paganesimo indoeuropeo ed in particolare italico-romano. I suoi studi sulla religiosità pagana romano-italica e sulla filosofia greca pre-socratica vengono pubblicati nella rivista di studi tradizionali “Mos Maiorum”.

  • Pratica dal 1996 la Tensegrità di Carlos Castaneda, avvicinandosi allo sciamanesimo del Messico antico, partecipando ad una molteplicità di seminari in Italia e all’estero organizzati da Cleargreen e conducendo una serie di classi e di lezioni per alcuni gruppi di pratica nazionali. Consegue la qualifica di Tensegrity Facilitator trainer con Cleargreen nel 2013.
  • Apprende la tecnica di induzione dell’energia con il maestro e guaritore Howard Y. Lee, a cui Castaneda ha dedicato il libro “Il fuoco dal profondo”.
  • Dopo un percorso di formazione biennale sulle tecniche di core-shamanism con la Fondazione Studi Sciamanici, fondata da Michael Harner, ha continuato il suo apprendistato tramite esperienze dirette con sciamani e nativi di varie parti del mondo (Nepal, Messico, Guatemala, Perù, Venezuela, Arizona e New Mexico, foresta amazzonica).
  • Nel corso di un viaggio di ricerca in Perù ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion de Curanderos Andinos del Cusco-Perù” per la partecipazione all’interscambio culturale sulla guarigione spirituale svolta nel Cusco dove ha appreso la tradizione andina lavorando con diversi sciamani e con i Quero’s.
  • Successivamente ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion filosofica religiosa y cultural Altar Fuerza Unidas” per lo studio del culto di Maria Lionza e relativa partecipazione alla ricerca sullo sviluppo spirituale delle pratiche sciamaniche e spiritiste presso la Montagna di Sorte, Caracas – Venezuela.
  • Approfondisce l’approccio psicomagico partecipando a seminari stanziali ed itineranti di “Psicosciamanesimo e guarigione” con Alejandro e Cristobal Jodorowsky.
  • Nel 2010 e 2013 svolge ricerche sul campo sull’utilizzo delle piante di potere enteogene presso gli Shipibo nella foresta amazzonica peruviana e nel 2014 sull’uso dei funghi (psilocibe messicana) a Oaxaca in Messico nei rituali e cerimonie della tradizione Mazateca.
  • E’ un praticante qualificato per il lavoro sciamanico di “Recupero dell’Anima” da Sandra Ingerman.
  • E’ membro della Society for Shamanic Practitioners americana, con sede in California, e praticante qualificato della Foundation for Shamanic Studies di Michael Harner.
  • E’ istruttore del sistema anti-stress e di induzione del sonno profondo “Sounder Sleep System™” di Michael Krugman.
  • Nell’ambito della terapia sistemica per la guarigione dei nodi genealogici, sviluppa un approccio sciamanico per la pulizia delle linee ancestrali insegnando questo metodo all’interno di seminari e corsi di formazione di sciamanesimo. Dopo un lungo percorso di formazione sulle Costellazioni Familiari sistemiche con Bert Hellinger, Jirina Prekop, Marco Massignan e altri istruttori, sviluppa le  “Costellazioni Familiari Sciamaniche”® con le quali conduce sessioni individuali, di gruppo e corsi di formazione.
  • E’ un SEP (Somatic Experiencing Practitioner) ovvero un operatore certificato di Somatic Experiencing® di Peter Levine,il sistema di guarigione e risoluzione dei traumi su base corporea.
  • Formazione con Ariel Giarretto, senior faculty di Somatic Experiencing e formatasi con Ray Castellino sulla Prenatal and Birth Therapy, sulla riparazione dei traumi natali e perinatali.
  • Formazione con Jirina Prekop sul metodo terapeutico dell’abbraccio per la “Riconciliazione con i genitori sotto visualizzazione”.
  • Dopo un percorso di formazione biennale ha conseguito la certificazione come terapeuta  ISP (Integral Somatic Psycotherapy) con Raja Selvam, PhD, un approccio avanzato che integra corpo, energia e coscienza in ogni processo psicologico.
  • Ha conseguito il 4° livello di formazione in “Weather Shamanism” (Sciamanesimo del Tempo atmosferico) con David Corbin e Nan Moss, faculty members della Foundation for Shamanic Studies.
  • Formazione con Robert Moss sull’arte del Sognare Attivo e sulla via del sogno sciamanico.
  • Accompagna gruppi di studio e di sperimentazione in  Perù, Messico e Foresta Amazzonica per praticare lo sciamanesimo sul campo con guaritori e curanderos nativi
  • Ha scritto diversi articoli e ricerche sullo sciamanesimo e sulle esperienze maturate con sciamani e guaritori nativi di cui alcuni pubblicati nel presente sito.
  • E’ autore del libro “Sciamanesimo e Guarigione – Guarigione dell’Anima e Metamorfosi dell’Io” – Edizioni Crisalide – Marzo 2015 e nel 2018, “Storie dai giardini della preesistenza – I movimenti di guarigione degli spiriti con le Costellazioni Familiari Sciamaniche” – Edizioni Crisalide.
City

Induno Olona

Country

Italy

Experience Level

Shamanic Teacher

Lineage of Study

Celtic Shamanism, North American Shamanism, South American Shamanism, Core Shamanism

My Service Offerings

Shamanic Healing, Coaching/Counseling, Divination, Workshops/Trainings, Retreats/Travel Programs, Books/Audio Teachings, Drums/Rattles/Tools

Website

http://www.ilcerchiosciamanico.it

While it is not possible for us to vet or screen each and every person who is a member of the Society for Shamanic Practice, we have established a code of ethics that all of our members agree to as a guide for maintaining the utmost integrity in the interactions and services they provide. Please review this policy and rely upon your personal discernment, as only you know what is resonant for you. And please contact us if you have any concerns or questions.